Chi è l'Associazione Luigi Comini Onlus?

Cura e lo studio delle malattie mitocondriali ed infantili

L’Associazione Luigi Comini Onlus nasce nel 2017 per volontà della famiglia Comini che, toccata personalmente dalla sindrome di Pearson rara malattia mitocondriale che colpisce i bambini in età neonatale, decide di voler ampliare l’attività di informazione e sensibilizzazione rispetto a queste malattie spesso sconosciute alla maggior parte delle persone, mettendosi in prima linea sostenendo la ricerca scientifica ad esse legata.

La copertura delle spese fisse dell’associazione avviene a cura dei soci fondatori quindi ogni risorsa raccolta da donazioni, campagna 5 per 1000, raccolte fondi specifiche, etc. verrà destinata alla promozione di attività di ricerca scientifica e di studio finalizzata allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e mediche per la cura delle malattie di origine mitocondriale; il tutto attuato mediante erogazioni di fondi ad Enti senza scopo di lucro.

Abbiamo recentemente avviato un finanziamento ad un progetto di ricerca con il Dott. Zeviani (università di Cambridge-GB) in collaborazione con l’Istituto Besta di Milano (unità operativa di neurogenetica molecolare) proprio diretto alla ricerca specifica su una possibile cura per la sindrome di Pearson.

Cosa rappresenta il nostro Logo?

Il nostro logo rappresenta due mani sovrapposte che si uniscono; unite nella malattia, unite nella speranza che solo la ricerca ci può dare; ci auguriamo che anche tu possa darci una “mano”.

Scarica il nostro statuto

Statuto Associazione Luigi Comini
  • © 2019 - Associazione Luigi Comini ONLUS | P.za A. Manzoni, 7 - Lecco | C.F. 92075870136
  • Sito web realizzato con da Figure Creative.